Decommissioning impianti nucleari

General Smontaggi ha mosso i primi passi nell'ambito del decommissioning di impianti nucleari presso le Centrali Nucleari in Italia.

Lo smantellamento di un impianto nucleare ha lo scopo di giungere alla completa demolizione di un impianto con la rimozione di ogni vincolo dovuto alla presenza di materiali radioattivi ed alla restituzione del sito per altri usi.

Il decommissioning di una centrale nucleare richiede precauzioni specifiche, a partire dalla decontaminazione del personale e delle attrezzature.

In relazione a ciò, General Smontaggi ha investito in specifiche risorse per operare in questo settore e i primi risultati sono arrivati con l'acquisizione di tre grandi contratti con la Società SOGIN, come di seguito riportati:

  • Progettazione esecutiva e realizzazione lavori di demolizione delle carcasse soffianti presso la Centrale Nucleare di Latina;
  • Realizzazione aree di stoccaggio materiali e demolizioni edifici presso la Central Nucleare di Trino;
  • Lavori di scarifica e demolizione dell'attuale camino e realizzazione di un nuovo camino presso la Centrale Nucleare del Garigliano.

In questi ultimi anni SOGIN ha investito sempre più risorse per attivare in maniera più massiva interventi di smantellamento degli impianti nucleari italiani.